La pasta con questa crema è un primo piatto fresco e gustoso che gli amanti delle zucchine devono provare assolutamente, io non l’avevo mai assaggiata e credo proprio che la rifarò alla prima occasione, magari in maggiori quantità visto che, se coperta con un filo d’olio, si conserva diversi giorni in frigo
Ingredienti:
320 gr di pasta
1/2 cipolla
250 gr di pomodorini
3 Zucchine grandi
1 spicchio di aglio
2 cucchiai lievito alimentare
50 ml di olio
basilico
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate le zucchine in piccoli pezzetti.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella con l’olio Evo. Appena la cipolla diventa bionda, aggiungete i tocchetti di zucchine e dopo una decina di minuti aggiungete i pomodorini tagliati a dadini ed il basilico, salate e cuocete ancora per 5/10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete un bicchiere di acqua tiepida e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando non sarà tutto ben cotto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e a cottura ultimata versate nella padella dove si trovava il ragù e fate saltare qualche minuto. ad ogni piatto, prima di servire, aggiungete qualche foglia di basilico.
Consiglio: questo ragù potrebbe essere utilizzato anche per una pasta sfoglia per fare una crostata salata o per condire una bruschetta per un antipasto.
Questo ragù può essere fatto nella versione con le melanzane (QUI)
Nessun commento:
Posta un commento