Crea la tua Cover personalizzata

Crea la tua Cover personalizzata
Per avere lo sconto del 10% Inserisci il codice SCONTO : ABOPART10

Ringana

Ringana
COSMESI FRESCA E INTEGRATORI ALIMENTARI
CIBO CRUDO
Acquista Online su SorgenteNatura.it

Gomitoli di patate

Difficoltà : Facile   Tempo : 10 minuti




 





INGREDIENTI

4 o 5 patate (di media dimensione e possibilmente dalla forma regolare e allungata)
3 spicchi di aglio
sale, pepe
1 rametto di timo (io non l'ho messo) 
olio di arachidi per friggere

Preciso che per fare questa ricetta avete bisogno di un temperino per verdure che serve proprio a creare spaghetti.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa mettete due patate in una casseruola con 3 spicchi di aglio in camicia e, se vi piace, il rametto di timo. Lasciate che le patate si lessino,  scolatele e schiacciatele fino a ridurle a purea. Sbucciate gli spicchi di aglio e schiacciate anche quelli insieme alle patate e mescolate bene. Salate e pepate abbondantemente e lasciate raffreddare bene. 
Nel frattempo riempite una bacinella con acqua molto fredda, pelate le patate rimaste e con l'attrezzino "temperatele" sopra la bacinella con l'acqua in modo che cadano lì dentro. Cercate di fare gli spaghetti più lunghi possibile ruotando la patata nel temperino con un movimento il più possibile regolare e "fluido". 
Con le mani smuovete gli spaghetti nell'acqua, scolateli e rimettete nuova acqua fredda finché l'acqua non sarà più biancastra e quindi le patate avranno perso l'amido. Ora scolatele bene e asciugatele su uno strofinaccio pulito. 
Quando la purea di patate si sarà raffreddata completamente formate delle palline di circa 3cm di diametro e appoggiatele su un piatto. Quando le avrete formate tutte, prendete uno ad uno gli spaghetti e arrotolateli intorno alle palline di patata proprio come si fa quando si forma un gomitolo di lana. 

All'inizio premete un pò l'estremità dello spaghetto perché rimanga fermo e la stessa cosa fate alla fine. Cercate, per quel che riuscite di far sì che gli spaghetti non si stacchino dalla polpetta di patata e la racchiudano bene. Se necessario usate più di uno spaghetto per formare il gomitolo. Mentre formate i gomitoli, mettete l'olio a scaldare fino a 170°, dopodiché immergete i gomitoli fino a quando risulteranno dorati e croccanti. Scolateli delicatamente con una schiumarola e adagiateli su della carta assorbente.



Vino consigliato : Velletri rosso

Nessun commento:

Posta un commento

CiboCrudo

CIBO CRUDO