Crea la tua Cover personalizzata

Crea la tua Cover personalizzata
Per avere lo sconto del 10% Inserisci il codice SCONTO : ABOPART10

Ringana

Ringana
COSMESI FRESCA E INTEGRATORI ALIMENTARI
CIBO CRUDO
Acquista Online su SorgenteNatura.it

YouHemp : Pasta di canapa carciofi e arance


 Si, a vedere la foto non sembra, ma una volta raggiunto un giusto punto di equilibrio tra l'amarognolo dei carciofi e il dolce agrumato dell'arancia questo e' un piatto del tipo "ne prenderei ancora un po'....".
 Bisogna dosare in cottura questi due sapori in modo da raggiungere il risultato voluto.

L'equilibrio di questo piatto deve poi, alla fin fine, essere valutato da chi lo mangia, e qui intervengono i gusti personali, ma è per tutti i tipi di palati. La pasta di canapa che mi ha fornito la  YouHemp rende il piatto molto piacevole e leggero, questa pasta esalta qualsiasi tipo di condimento con la sua ruvidezza e gusto deciso.


INGREDIENTI

190 gr di mezze maniche di canapa di YouHemp
4 carciofi piccoli o 2 grandi
2 arance bionde mature
4 spicchi di aglio
1/2 bicchiere vino bianco
Una puntina di peperoncino
Mezzo litro o piu' di brodo di verdura
Olio evo



  
PREPARAZIONE

Tagliar via i gambi dei carciofi, sbucciarli a coltello e tagliarli a rondelle sottili.  Togliere le foglie esterne dei carciofi, aprirli a meta' e togliere la cosiddetta barba. Affettare il frutto, spessore intorno al mezzo cm.  Tenere da parte 4 fette intere per la guarnizione. Tagliare il resto delle fette a formare delle strisce, larghe piu' o meno un cm.
Via via che si procede a tagliare gambi e frutti mettere il tagliato in un recipiente pieno d'acqua senza limone per evitare che annerisca.
Grattugiare un po' di buccia d'arancia e spremere il succo.
In una padella grande abbastanza da accomodarci le mezze maniche mettere 6-8 cucchiai di olio evo, l'aglio tritato in quattro e la punta di peperoncino.
Scolare il tritato di carciofi e asciugarlo su un panno. 
Accendere un fuoco medio e far croccare le 4 fette lasciate intere, toglierle, salarle e tenerle da parte. Mettere in padella tutto il tritato e farlo andare mescolando per 4-5 minuti. Salare, aggiungere il vino bianco e farlo ritirare.
Spegnere, coprire e aspettare la pasta.  Far scaldare il brodo fino a bollitura e tenerlo al caldo.
Nel frattempo buttare la pasta e controllare con la forchetta quando la pasta è pronta molto al dente (conservando un po' d'acqua di cottura) e passarli in padella.

La pasta, cuocendo insieme ai carciofi ne assorbiranno tutto il sapore. Quando la pasta è quasi pronta versare mezzo bicchiere di succo d'arancia e far ritirare mescolando. Assaggiare e regolare di sale, senza timidezza.

Impiattare, guarnendo con le fette di carciofo croccanti tenute da parte e con poca buccia grattugiata, per il profumo. Per accontentare gli occhi aggiungere anche un vivace spicchio di arancia e del prezzemolo tritato fresco.



Per maggiori informazioni sulla pasta usata in questa ricetta vi invito a visitare la sessione Collaborazioni di questo sito oppure il sito di YouHemp




Nessun commento:

Posta un commento

CiboCrudo

CIBO CRUDO