Crea la tua Cover personalizzata

Crea la tua Cover personalizzata
Per avere lo sconto del 10% Inserisci il codice SCONTO : ABOPART10

Ringana

Ringana
COSMESI FRESCA E INTEGRATORI ALIMENTARI
CIBO CRUDO
Acquista Online su SorgenteNatura.it

principatoLucedio: Riso al "non"nero di seppia




Il risotto al nero di seppia è un piatto decisamente elegante e di forte impatto visivo Senza far male a nessun essere vivente ho provato a riprodurre sia il colore che il sapore di questa pietanza marinara e non solo. Quando prepari un piatto "classico" in versione vegana, ti accorgi quando sono importanti gli ingredienti di qualità. In questo caso ho usato un riso di altissima qualità proveniente dal nostro paese dell'azienda del  "Principato di lucedio". Vedi la differenza già quando il riso è in cottura, emana un profumo e assorbe in modo uniforme il condimento.
INGREDIENTI per due persone
150 g Riso CARNAROLI del Principato di lucedio
100 g di alghe miste (nori, dulse, wakami, spirulina) 
un Porro
Brodo vegetale
Prezzemolo
Sale q.b.
Olio
zenzero

PROCEDIMENTO
In una casseruola fare imbiondire il porro con qualche cucchiaio di olio evo.
Aggiungere lo zenzero fresco grattugiato, aspettare qualche minuto e aggiungere il riso.
Lasciare tostare il riso e successivamente coprirlo con il brodo vegetale e aggiungere ilmix di alghe.
Proseguite la cottura Prima che il riso sia cotto del tutto aggiungere mezzo cucchiaino di carbone vegetale e mantecare il tutto con un filo di olio evo.
Una volta pronto servire con del prezzemolo fresco.


Un pò di informazioni : 

Il riso Carnaroli viene considerato uno dei migliori risi italiani. L’amido dei chicchi di Carnaroli è particolarmente ricco di amilosio (oltre il 24% s.s.), che li rende particolarmente consistenti, di grande tenuta alla cottura e eccellente capacità di assorbimento. E’ quindi ideale per i risotti che debbono apparire ben sgranati, ma anche per le insalate di riso e tutte le preparazioni dell’alta gastronomia, anche per il bell’aspetto dei chicchi.

Tempo di cottura: 18/20 minuti circa

2 commenti:

  1. Ma le alghe non compaiono nella preparazione!!! Quando bisogna metterle e come prepararle? E poi un dubbio: il carbone vegetale se non sbaglio intercetta i nutrienti (io volevo usare la Nori per integrare la B12)?! Noemi

    RispondiElimina
  2. Ciao Noemi , scusa ma avevo omesso le alghe hai ragione! Perle tue domande è vero che il carbone vegetale "assorbe" alcuni nutrienti, ma se ne assumi in grandi quantità, inoltre il carbone vegetale viene prescritto anche per curare problemi alla pancia.
    Per la B12 credo che l'alga tu la debba assumere cruda o meglio reidratata e poi consumata. Nel momento che la cuoci perdi tutti i nutrienti.

    RispondiElimina

CiboCrudo

CIBO CRUDO