Crea la tua Cover personalizzata

Crea la tua Cover personalizzata
Per avere lo sconto del 10% Inserisci il codice SCONTO : ABOPART10

Ringana

Ringana
COSMESI FRESCA E INTEGRATORI ALIMENTARI
CIBO CRUDO
Acquista Online su SorgenteNatura.it

La Ginestra : Gnocchetti di canapa con cicoria e pomodori

È tempo di cicoria! Non la mangiate perché è amara? Non la sapete cucinare? Non la trovate al supermercato? La cicoria è una di quelle erbe spontanee che si trovano soprattutto nelle campagne del sud. La pasta con la cicoria selvatica e pomodori è una ricetta per realizzare un piatto, sano e leggero. Perfetto per un pranzo estivo o una cena all’aperto, questo piatto accontenterà il palato di tutti, in quanto sfizioso ed estremamente digeribile. 
La cicoria non è l'unico ingrediente di questa ricetta. A tutte le proprietà della cicoria che puoi leggere alla fine di questo articolo, ho aggiunto gli gnocchetti di canapa e sesamo del Pastificio La Ginestra
E' una di quelle ricette che mi fanno impazzire! E’ uno dei miei primi preferiti
INGREDIENTI



800 g. di cicoria
300 g. di pomodorini ciliegia
Due spicchi d'aglio
Due peperoncini
Sale q.b.
Quattro cucchiai d'olio



PROCEDIMENTO

Pulire la cicoria, lavarla accuratamente e lessarla per circa 7-8 minuti in acqua bollente salata. Scolarla bene, tagliarla a pezzetti con una forbice da cucina e tenerla da parte. 


Versare l'olio in una larga padella antiaderente e farvi dorare gli spicchi d'aglio interi sbucciati insieme al peperoncino.
Eliminare quindi quest'ultimi ed unirvi la cicoria, facendola insaporire per un paio di minuti a fuoco vivace.

Aggiungere quindi i pomodorini tagliati a meta', aggiustare di sale e proseguire la cottura per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla piuttosto al dente e versarla nella padella, saltandola insieme al condimento per un minuto (se occorre, aggiungere un paio di cucchiai d'acqua di cottura degli spaghetti).

Completare con una bella spolverata di pecorino grattugiato e servire.



E' bene sapere :

La cicoria è un’erba officinale che comprende diverse varietà. Presente in tutta Europa, la cicoria selvatica la possiamo trovare sia nei boschi delle zone montane, sia nei giardini e parchi urbani. Ha un sapore più amaro rispetto a quella coltivata, ma è più ricca di sostanze nutritive essenziali per il nostro organismo.  La cicoria è un’importante fonte di sali minerali come ferrocalciopotassio fosforovitamina C e soprattutto di fibre, fondamentali per la regolarità del tuo intestino. Ed è povera di grassi. Grazie all'alta quantità di acqua, la cicoria selvatica aiuta a combattere la ritenzione idrica.
Per i benefici della canapa visita la sessione LA CANAPA di questo sito.

I prodotti di questa ricetta sono stati offerti dalla ditta 


Nessun commento:

Posta un commento

CiboCrudo

CIBO CRUDO